USA LA CITTA’ IN SICUREZZA Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Domenica 15 ottobre il centro città ospiterà una giornata sull’uso delle due ruote in sicurezza. E poi? Lunedì? Gallarate ritornerà quella città congestionata, Domenica 15 ottobre il centro città ospiterà una giornata sull’uso delle due ruote in sicurezza. E poi? Lunedì? Gallarate ritornerà quella città congestionata, Rating: 0
You Are Here: Home » ambiente e territorio » USA LA CITTA’ IN SICUREZZA

USA LA CITTA’ IN SICUREZZA

94f6f996ec3a866ce6d587d28bd5b809_XLDomenica 15 ottobre il centro città ospiterà una giornata sull’uso delle due ruote in sicurezza. E poi? Lunedì? Gallarate ritornerà quella città congestionata, inquinata in modo sempre più drammatico.

Non si può sempre e solo intervenire sull’emergenza: è indispensabile prendere provvedimenti a lungo termine, bisogna attuare il piano urbano del traffico obbligatorio per i comuni con più di 30.000 abitanti. E’ necessario coordinare un insieme di interventi per migliorare l’insicurezza dei ciclisti e dei pedoni, coordinare l’uso dei mezzi pubblici (da favorire anche nelle nuove forme più rispondenti alle esigenze quotidiane) e dei mezzi privati.

Vogliamo essere propositivi: si riapra un dibattito sulla viabilità nel suo complesso, coinvolgendo i gallaratesi, le forze partitiche e sociali, partendo dai rioni, ascoltando le criticità per poi arrivare a realizzare un Piano urbano del traffico partecipato.

Di fronte a ciclisti e pedoni che troppo spesso vengono feriti e talvolta muoiono sulle nostre strade cittadine, di fronte a una pericolosità che si fa ogni giorno più preoccupante, è necessario intervenire al più presto, soprattutto individuando i punti nevralgici che hanno bisogno anche della costante presenza della nostra Polizia Locale, per imporre il rispetto delle regole stradali. Altro che presidi localizzati, in un unico punto immobile, a poca distanza dal caos e dai pericoli.

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top