Cambia programma. Il 24 novembre con la sinistra Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Anche in provincia di Varese, Sinistra Italiana, Possibile, Articolo UNO Mdp, Socialisti in movimento promuovono un incontro per contribuire a creare una forza Anche in provincia di Varese, Sinistra Italiana, Possibile, Articolo UNO Mdp, Socialisti in movimento promuovono un incontro per contribuire a creare una forza Rating: 0
You Are Here: Home » ambiente e territorio » Cambia programma. Il 24 novembre con la sinistra

Cambia programma. Il 24 novembre con la sinistra

Assemblea_24Anche in provincia di Varese, Sinistra Italiana, Possibile, Articolo UNO Mdp, Socialisti in movimento promuovono un incontro per contribuire a creare una forza di sinistra che rimetta al centro il lavoro, la ridistribuzione della ricchezza, il contrasto alla povertà, la tutela ambientale e della salute, i diritti sociali e civili.

Saremo una delle 100 assemblee che si terranno in tutto il Paese. Al termine dell’assemblea varesina eleggeremo i delegati e le delegate all’assemblea nazionale del 3 dicembre. Chiunque abbia compiuto 16 anni, condivide e sottoscrive il documento può partecipare al voto e proporsi come delegato/a.

In provincia non iniziamo ora. Da mesi stiamo svolgendo incontri comuni, in cui condividere contenuti, analisi, proposte. Incontri che hanno prodotto diverse iniziative nei territori, a partire da 2 temi per noi fondamentali: il diritto al lavoro e i diritti del lavoro, che invece si fa sempre più precarizzato, i diritti sanciti dalla nostra Costituzione.

Vi aspettiamo dunque venerdì 24 novembre a Varese. Per sconfiggere le destre, il populismo, il razzismo, i rigurgiti neofascisti, per riconquistare e conquistare ex novo diritti, per ridare dignità ai lavoratori e alle lavoratrici, per una scuola e una cultura che stimoli al pensiero critico, per una riconversione dell’economia verso la pace e l’ambiente, serve il contributo di tutti. Nessuno e nessuna escluso.

qui il documento condiviso

Care italiane, cari italiani,

vi diamo appuntamento ‪il 3 dicembre a Roma per una grande assemblea popolare insieme ai delegati che verranno eletti democraticamente il 25 e 26 di novembre. Vogliamo costruire una nuova proposta politica capace di fronteggiare le emergenze del nostro tempo, contrastare le disuguaglianze e lo sfruttamento, restituire centralità e dignità al lavoro, dare attenzione ai molti che faticano e non ai pochi che contano. Una proposta chiara e credibile nelle scelte di campo, radicale e di governo, coerente nei programmi e innovativa nel metodo, nella forma e nei profili che dovranno rappresentarla, rigorosamente costituzionale nelle intenzioni e nelle finalità.

Vogliamo costruire una comunità di donne e di uomini, rispettosa delle persone e delle istituzioni, che non si affidi a slogan, inganni e scorciatoie ma a soluzioni utili, lungimiranti e sostenibili per un cambiamento concreto. Un progetto che ricostruisca la trama di un patto democratico e di solidarietà in grado di non lasciare indietro nessuno, perché tutte e tutti hanno diritto a un futuro. Un progetto, in grado di guardare all’Europa e al mondo, capace di valorizzare la partecipazione e le proposte che si affacciano nella società e sulla scena politica.

Il 3 dicembre daremo vita a qualcosa che ancora non c’è e di cui l’Italia ha davvero bisogno. Vi aspettiamo.

Pippo Civati, Nicola Fratoianni, Roberto Speranza

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top