Prossimità urbane: stare vicino a chi è ai margini Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . C’è la povertà e con essa le persone povere. E c’è chi se ne approfitta, facendo la guerra ai poveri (e non alla povertà), costruendo consensi sulla paura. Nell C’è la povertà e con essa le persone povere. E c’è chi se ne approfitta, facendo la guerra ai poveri (e non alla povertà), costruendo consensi sulla paura. Nell Rating: 0
You Are Here: Home » news » Prossimità urbane: stare vicino a chi è ai margini

Prossimità urbane: stare vicino a chi è ai margini

iStock_000002830977MediumC’è la povertà e con essa le persone povere. E c’è chi se ne approfitta, facendo la guerra ai poveri (e non alla povertà), costruendo consensi sulla paura. Nella speranza che accada sempre agli altri, che non tocchi a noi perdere il lavoro e cadere nella disperazione.

C’è chi cerca invece di affrontare i problemi, nelle difficoltà, per contribuire a superarle.

E’ il caso del progetto “Prossimità urbane”, partito da qualche giorno con la finalità di contrastare la marginalità sociale, andandola a incontrare nei luoghi dove si manifesta, come in prossimità della stazione o in piazza Risorgimento.

Il progetto, dal costo di 122mila euro di cui 97mila coperto da un finanziamento regionale, è realizzato dai Servizi Sociali del Comune di Gallarate, dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e dal comitato locale della Croce Rossa.

I partner, mettendo in rete le proprie competenze e professionalità, si prenderanno carico delle persone più emarginate, in condizioni di dipendenza e spesso senza fissa dimora, dal punto di vista dell’inclusione sociale e della tutela della salute, anche portando informazioni e facilitando l’accesso alla rete dei servizi d’aiuto.

Ci si interesserà alla storia di ciascuno, cercando percorsi individuali di fuoriuscita dalla marginalità, di promozione del rispetto di sé, degli spazi pubblici e dei beni comuni. Restituendo dignità, possibilità di futuro, possibilità e capacità alla convivenza, valorizzazione della capacità residue che ogni persona porta dentro di sé.

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top