Ma quali opposti estremismi? Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Non ci sto e non mi adeguo alla logica degli opposti estremismi. Sabato manifesterò a Milano contro il fascismo nero e verde, contro il fascista che spara per u Non ci sto e non mi adeguo alla logica degli opposti estremismi. Sabato manifesterò a Milano contro il fascismo nero e verde, contro il fascista che spara per u Rating: 0
You Are Here: Home » democrazia partecipata » Ma quali opposti estremismi?

Ma quali opposti estremismi?

Non ci sto e non mi adeguo alla logica degli opposti estremismimin.

Sabato manifesterò a Milano contro il fascismo nero e verde, contro il fascista che spara per una città a chi ha la colpa di avere la pelle scusa, contro i fascisti che ne fanno un eroe e raccolgono fondi per la sua difesa, contro i fascisti che trasformano le vittime in colpevoli e il carnefice in vittima, contro l’indifferenza complice, contro chi si definisce afascista perché fa più bello che definirsi fascista (ma lo è, consapevolmente o meno). Contro la violenza sulle donne a prescindere dal verme che la compie.

Manifesterò per la democrazia, la Costituzione, la memoria di quello che è accaduto nel ventennio nazifascista, perché non riaccada, perché fra 70 anni qualcuno non si domandi come mai lo abbiamo permesso, voltandoci dall’altra parte. Per l’uguaglianza sostanziale e non solo formale, per l’accoglienza, per restare umani.

Disprezzo chi ha sparato a Macerata, chi anche nelle nostre città violenta chi è diverso, chi ha ucciso Pamela, chi l’ha fatta a pezzi togliendole anche l’ultima estrema umanità, chi ha sfruttato sessualmente la sua dipendenza e chi lo intervista glorificandolo. Disprezzo chi semina odio e razzismo, chi non sa dire parole chiare.

Pretendo giustizia per Pamela. E per Jessica. E Nadia. Pretendo giustizia per Jennifer, Gideon, Mahamadou, Wilson, Festus, Omar.

Ma non vado in giro a tentare di uccidere, picchiare, insultare, umiliare. Non sono, non siamo come loro. Non siamo neppure il loro specchio, il loro opposto.

Fascismo e Antifascismo non sono in nessun modo paragonabili. Il primo è la morte, l’ingiustizia, la prepotenza, il privilegio. Il secondo è la vita, la bellezza, la felicità, la giustizia, l’uguaglianza, la libertà.

Cinzia Colombo (candidata alla Camera – collegio di Gallarate – Liberi e Uguali)

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top