ciclabili: incontro a Sciarè il 24 novembre 2015 Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . (di Cinzia Colombo, assessora all'ecologia e alla partecipazione Comune di Gallarate) Il prossimo 24 novembre l’amministrazione sarà a Sciaré ad incontrare i ci (di Cinzia Colombo, assessora all'ecologia e alla partecipazione Comune di Gallarate) Il prossimo 24 novembre l’amministrazione sarà a Sciaré ad incontrare i ci Rating: 0
You Are Here: Home » democrazia partecipata » ciclabili: incontro a Sciarè il 24 novembre 2015

ciclabili: incontro a Sciarè il 24 novembre 2015

24.11 sciarè(di Cinzia Colombo, assessora all’ecologia e alla partecipazione Comune di Gallarate)

Il prossimo 24 novembre l’amministrazione sarà a Sciaré ad incontrare i cittadini su alcune proposte viabilistiche nel quartiere che introducono corsie e piste ciclabili di collegamento alla stazione. Come ormai d’uso, preferiamo decidere coinvolgendo i cittadini della zona, che possono dare importanti suggerimenti per migliorare la proposta.

L’intervento nel quartiere si inserisce in un più ampio progetto da presentare al bando regionale per la ciclabilità del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), occasione che intendiamo sfruttare per avere un cofinanziamento che permetta di ampliare e meglio collegare la rete ciclabile cittadina e rendere  la mobilità sostenibile sempre più diffusa e sicura.

In zona stazione si prevede la realizzazione di un ring a senso unico intorno all’isolato della chiesa, sulle vie Cattaneo, Ferrucci, Gallotti e Colleoni (già oggi a senso unico). In questo modo si riesce a ricavare lo spazio per le corsie ciclabili e ad eliminare incroci pericolosi. Risistemando i parcheggi sul lato sinistro si guadagnerebbero complessivamente anche una quindicina di spazi auto rispetto alla situazione attuale. Le ciclabili si collegherebbero poi a via Venegoni (attraverso via Bergamo)  e a viale Lombardia, che verrebbe in un breve tratto reso a una corsia per senso di marcia  (tra la rotonda e il semaforo con via Ferruccio in direzione centro, e dall’incrocio con via Gallotti alla rotonda dell’autoconcessionaria, in direzione cinema multisala). Da qui il verso le corsie ciclabili sul ponte della Mornera.

A questi interventi si affiancano poi altri progetti di collegamento tra viale Lombardia e Cedrate (verso la scuola elementare di via Col di Lana), tra la Mornera e le ciclabili di viale Milano e Madonna in Campagna.

In progetto anche il collegamento da Largo Pasta a piazza Zaro ad Arnate e dalle ciclabili esistenti di  via Pietro da Gallarate e Cardinal Schuster e il prolungamento verso le scuole di Arnate e verso il centro.

Infine sono ricompresi nel progetto gli interventi già cantierizzati di collegamento Ronchi – Crenna (sovrapasso largo Beethoven/largo Mozart) e collegamento con Moriggia attraverso l’allargamento della carreggiata in via Monteleone.

Ecco la mappa della proposta per Sciaré

Mappa

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top