AVERE CURA, PRENDERSI CURA Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Vi è diffuso e profondo disincanto per ciò che riguarda l'impegno politico. C'è necessità di porsi radicalmente in modo diverso, con un soggetto nuovo che sappi Vi è diffuso e profondo disincanto per ciò che riguarda l'impegno politico. C'è necessità di porsi radicalmente in modo diverso, con un soggetto nuovo che sappi Rating: 0
You Are Here: Home » news » AVERE CURA, PRENDERSI CURA

AVERE CURA, PRENDERSI CURA

camillaVi è diffuso e profondo disincanto per ciò che riguarda l’impegno politico. C’è necessità di porsi radicalmente in modo diverso, con un soggetto nuovo che sappia esprimersi con chiarezza, raccogliere i bisogni, proponendo una nuova partenza.

Il mio impegno per la città è iniziato negli anni ’90 come ambientalista, iscritta a Legambiente e al movimento dei Verdi, rappresentandoli nel Consiglio di circoscrizione centro di Gallarate. Anche con Sinistra Italiana tante sono state e continuano a essere le battaglie per salvaguardare il territorio dalle speculazioni edilizie e inutili grandi opere. Con Liberi e Uguali, voglio continuare a difenderlo, ad averne cura, poiché ogni atto di violenza al nostro territorio interferisce con i sistemi ecologici, minacciando anche la nostra qualità di vita.

Serve cambiare strategia sui RIFIUTI: vent’anni fa la parola rifiuto era sinonimo di scarto. Oggi è possibile attuare l’economia circolare: riciclare, recuperare, riutilizzare, ridurre i rifiuti.

E’ assolutamente necessario difendere il DIRITTO ALLA SALUTE e il libero accesso alle cure.  In Lombardia continua invece la privatizzazione dei servizi sanitari. Dobbiamo cambiare strada, difendere la sanità pubblica, impedire che siano dei gestori attenti al profitto a curare i PAZIENTI CRONICI  che devono rimanere in carico al proprio medico di base. Dire con chiarezza NO ALL’OSPEDALE UNICO Busto-Gallarate che, favorendo gli appetiti economici per le future aree dismesse, porterà a noi cittadini DIMINUZIONE DI PERSONALE, SERVIZI, POSTI LETTO. I nostri due ospedali, tra l’altro, sono già stati oggetto di costose ristrutturazioni (a Busto: Padiglione polichirurgico,  a Gallarate: Trotti Maino e traumatologia).

Servono politiche attive per il LAVORO e CONTRASTARE LA PRECARIETA’ che toglie dignità e futuro, soprattutto ai giovani. Servono politiche per CONCILIARE IL LAVORO CON LA VITA FAMILIARE. Serve un diverso utilizzo delle risorse pubbliche per garantire una degna PENSIONE a chi ha lavorato magari più di 40 anni.  Serve lottare CONTRO LE DISUGUAGLIANZE: fare scelte PER I MOLTI E NON PER I POCHI.

Serve una LOMBARDIA ACCOGLIENTE e SOLIDALE, che rispetta e promuove i diritti civili, che agisce la LEGALITA’, che costruisce una cultura della PACE.

Serve una Lombardia che vuole anche difendere i DIRITTI DEGLI ANIMALI da compagnia e non. Tutte e tutti noi abbiamo il dovere di rispettare la vita in tutte le sue forme: ogni specie possiede il diritto naturale a una esistenza degna.

CAMILLA COLOMBO – candidata alle elezioni regionali per Liberi e Uguali

camilla2

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top