Bicicletta come mezzo di trasporto che sostituisce le auto Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . La posizione del centrodestra sulle ciclabili l’aveva ben espressa il consigliere Simeoni in commissione alcuni mesi fa: si devono fare solo piste ciclabili, e La posizione del centrodestra sulle ciclabili l’aveva ben espressa il consigliere Simeoni in commissione alcuni mesi fa: si devono fare solo piste ciclabili, e Rating: 0
You Are Here: Home » ambiente e territorio » Bicicletta come mezzo di trasporto che sostituisce le auto

Bicicletta come mezzo di trasporto che sostituisce le auto

Cji8K5jWUAEikI1La posizione del centrodestra sulle ciclabili l’aveva ben espressa il consigliere Simeoni in commissione alcuni mesi fa: si devono fare solo piste ciclabili, e non corsie, perché la bicicletta la si usa al massimo di domenica e non certo in settimana per andare al lavoro o in comune.

Quello invece su cui abbiamo lavorato noi è fare in modo che la bicicletta sia sempre più usata come mezzo di trasporto e non solo per svago e sport.

La differenza dunque è sostanziale: il progetto che è stato elaborato per partecipare al bando regionale che mette a disposizione fondi europei, intende sviluppare una città sostenibile dove la mobilità ciclabile sostituisce l’auto. Il bando stesso d’altra parte va in questa direzione, già che prevedeva obbligatoriamente il collegamento con la stazione. Cassani dovrebbe saperlo visto che lavora in Regione.

Un progetto che vale un milione di euro e che cerca finanziamenti fuori dalle casse comunali, come solo questa amministrazione ha fatto per diverse iniziative.

Anche le corsie ciclabili già realizzate hanno il medesimo obiettivo e mettono in collegamento quanto già esisteva. Perché Forza Italia che tanto critica il sovrappasso del Bettolino reso ciclabile, forse non si è accorta che quella corsia e quanto realizzato ai Ronchi prosegue finalmente la pista di via Monte San Martino che finora collegava rotonda a rotonda.

L’attenzione all’ambiente d’altra parte la si vede anche nei mezzi della campagna elettorale. Chi in bicicletta nei quartieri, chi col camion in zona pedonale

Il progetto ciclabili prevede interventi che collegano i quartieri al centro e all’interno dei rioni viene favorita la ciclabilità verso le scuole. Permette inoltre di collegare Gallarate con i paesi vicini, creando una rete ciclabile anche sovra comunale. Gli interventi permettono inoltre di rendere più sicure alcune percorrenze anche per le auto: è il caso dei sensi unici a Sciaré, richiesti in una partecipata assemblea pubblica proprio dai residenti che hanno evidenziato la pericolosità di alcuni incroci nelle vicinanze della scuola materna.

Qui la presentazione dell’iniziativa di sabato 28 maggio che ci ha visto girare in bicicletta nei quartieri

Qui le foto della biciclettata

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top