Amazon: futuro o medioevo? Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Un braccialetto che monitora in ogni momento la posizione delle mani del lavoratore e le guida vibrando se non è quella «giusta». Lo ha brevettato il colosso de Un braccialetto che monitora in ogni momento la posizione delle mani del lavoratore e le guida vibrando se non è quella «giusta». Lo ha brevettato il colosso de Rating: 0
You Are Here: Home » lavoro e welfare » Amazon: futuro o medioevo?

Amazon: futuro o medioevo?

amazonUn braccialetto che monitora in ogni momento la posizione delle mani del lavoratore e le guida vibrando se non è quella «giusta». Lo ha brevettato il colosso delle vendite online Amazon. Il braccialetto è pensato per rendere più veloce la ricerca dei prodotti stoccati nei magazzini da parte dei dipendenti. Secondo quanto scrive GeekWire, che ha visto il brevetto, quando verrà effettuato un ordine su Amazon, i dettagli saranno trasmessi sul mini computer al polso del dipendente che dovrà scattare a prendere la merce, metterla in una scatola e passare al compito successivo.

Siamo allo schiavismo del nuovo millennio: l’idea di Amazon di mettere dei braccialetti elettronici ai propri dipendenti con la scusa di migliorare e ottimizzare i flussi di lavoro il lavoro, in realtà è un modo per controllarli e sorvegliarli.

Già oggi Amazon usa i lavoratori, pagati poco, come se fossero robot umani. I dipendenti devono preparare un pacchetto almeno ogni 30 secondi, per reperire i prodotti da imballare devono percorrere a piedi, in genere di corsa, una media 16 chilometri al giorno. I continui picchi di lavoro impongono spesso allungamenti dell’orario di lavoro, anche oltre le 55 ore settimanali. Perché il lavoratore segua i ritmi imposti, è presente un display che mostra in “tempo reale” lo stato del proprio lavoro, se è in linea o se deve affrettarsi per recuperare.

Ora anche il braccialetto, ulteriore colpo alle condizioni di lavoro della società. Che invece di investire per rendere le condizioni di lavoro più umane e sicure, spende soldi per trasformare i lavoratori in automi comandati a distanza. Quegli stessi lavoratori che hanno denunciato più volte di non avere neanche il tempo di andare in bagno.

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top