25 aprile: fascistometro gallaratese Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Il 25 aprile del 1945 ci siamo liberati dal nazifascismo, l’Italia dava finalmente un nome e un volto agli eccidi, alle discriminazioni razziali, a tanta ignobi Il 25 aprile del 1945 ci siamo liberati dal nazifascismo, l’Italia dava finalmente un nome e un volto agli eccidi, alle discriminazioni razziali, a tanta ignobi Rating: 0
You Are Here: Home » giustizia e legalità » 25 aprile: fascistometro gallaratese

25 aprile: fascistometro gallaratese

vol 25 apr 2017 color

Il 25 aprile del 1945 ci siamo liberati dal nazifascismo, l’Italia dava finalmente un nome e un volto agli eccidi, alle discriminazioni razziali, a tanta ignobile violenza fascista. Grazie ai partigiani siamo ripartiti, liberi, ricostruendo comunità dilaniate, ricucendo ferite, superando i lutti, con la bussola dell’antifascismo e della memoria che diventava il fulcro della nostra Costituzione, dei suoi valori.

La politica ha preferito spesso interpretare il 25 aprile, uno spartiacque della storia del nostro Paese, come una semplice ricorrenza da incorniciare. Per noi invece è un giorno che dura per tutto l’anno, occasione di memoria attiva, di pratica e lotta politica, perché abbiamo ancora bisogno di Liberazione.

il 25 aprile non è dunque solo memoria del passato, ma è la libertà sul quale costruire il futuro.

Con la consapevolezza che i fascismi e i fascisti cambiano forma ma non sostanza.

 sinistra-italiana_liberiamoci-guerra-l

 

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top