11 aprile: un incontro per approfondire Reviewed by Sinistra Italiana Gallarate on . Il Comitato per il diritto alla salute del Varesotto organizza un incontro informativo e formativo per capire cosa comporta l'utilizzo del project financing nel Il Comitato per il diritto alla salute del Varesotto organizza un incontro informativo e formativo per capire cosa comporta l'utilizzo del project financing nel Rating: 0
You Are Here: Home » news » 11 aprile: un incontro per approfondire

11 aprile: un incontro per approfondire

Il Comitato per il diritto alla salute del Varesotto organizza un incontro informativo e formativo per capire cosa comporta l’utilizzo del project financing nella sanità pubblica.

Il project financing è una pratica usata dalla Regione Lombardia ormai da alcuni anni e quindi si possono già trarre degli insegnamenti. L’ospedale Niguarda per esempio è stato costruito con il contributo dei privati (140 milioni su una spesa complessiva di circa 260 milioni).  Oggi l’ASST del Niguarda paga al privato che ha finanziato la costruzione il “canone di disponibilità” (per potere usare la struttura ospedaliera) pari a 10 milioni all’anno. E continuerà a pagarlo per 27 anni. In più, sempre per 27 anni, paga al privato che ne ha la gestione per avere partecipato al project financing, i servizi non sanitari (ma di cui l’ospedale non potrebbe fare a meno come mensa e lavanderia) per 30 milioni l’anno (erano 20 milioni, ma sono già saliti a 30). Con appalti pubblici e trasparenti la cifra sarebbe certamente inferiore.

Ci vediamo mercoledì 11 aprile alle ore 21.00 presso CUAC via Torino 64 Gallarate

11 aprile

Leave a Comment

© 2012 Sinistra Ecologia Libertà Gallarate - via Checchi 21 - 21013 Gallarate -va- Powered www.ilariamascella.com

Scroll to top